Attualità

Studenti siciliani in visita alla scuola professionale "Laimburg"

Per il quinto anno consecutivo un gruppo di studenti siciliani sono ospiti della scuola professionale "Laimburg", nel quadro degli scambi ormai consolidati tra gli studenti altoatesini e i ragazzi dell'Istituto professionale agrario di Giarre. Ieri il gruppo ha ricevuto la visita dell'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger.

Il direttore Vinciguerra e l'assessore Berger durante l'incontro alla scuola "Laimburg"

Proseguono sull'asse Alto Adige-Sicilia gli scambi nel settore della formazione agraria: si sta ripetendo in questi giorni l'incontro tra la Scuola professionale "Laimburg" e l'Istituto professionale agrario di Giarre (Catania). Dopo che a marzo i giovani altoatesini sono stati ospiti in Sicilia, durante questa settimana sono gli studenti siciliani a visitare la Scuola professionale di orticoltura, viticoltura e floricoltura "Laimburg" e l'Alto Adige. È la quinta edizione del progetto avviato allo scopo di far incontrare coetanei di aree lontane e di entrare in contatto con la realtà economica di una zona diversa.

L'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger ha voluto dare personalmente il benvenuto alla delegazione siciliana, composta da una quarantina di persone tra studenti e insegnanti, e guidata dal direttore dell'istituto di Giarre, Pasquale Vinciguerra. "Le occasioni di scambio tra realtà così diverse tra loro - ha spiegato Berger - non possono che dare risultati positivi, favorendo l'esperienza professionale degli studenti, che, attraverso il confronto, possono valutare le proprie conoscenze e capacità. Senza dimenticare l'importanza di questo scambio dal punto di vista dell'ampliamento dei propri orizzonti mentali e dell'apprendimento linguistico".

Il soggiorno di studio dei ragazzi siciliani è incentrato non solo sulla scoperta dell’economia agricola altoatesina, ma anche sulla cultura e le tradizioni locali: sono infatti in programma delle visite guidate a diverse cantine ed aziende agricole, una giornata ai giardini di Castel Trauttmansdorff, ed alcune escursioni nelle Dolomiti e in Val Venosta.

mb

Galleria fotografica