Attualità

Oro europeo per Hocus & Lotus

Nei giorni scorsi a Berlino la Commissione Europea per la Cultura ha conferito il premio comunitario “Prize for Lifelong Learning” in oro, per la sezione cultura al progetto per l'apprendimento linguistico precoce "Hocus & Lotus" sostenuto dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia di Bolzano.

Grande soddisfazione all’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Provincia Autonoma di Bolzano per il conseguimento del “Prize for Lifelong Learning” d’oro Si tratta del prestigioso riconoscimento assegnato nei giorni scorsi a Berlino al progetto “The Dinocrocs grow up” realizzato con il supporto dell’Ufficio, prosecuzione delle avventure di Hocus e Lotus, i due simpatici animaletti che insegnano le lingue, protagonisti dei cartoni animati in inglese e tedesco ormai familiari  ai bambini altoatesini.
Si tratta di un premio d’eccellenza della Commissione Europea, conferito  in occasione dell’evento di lancio del “Lifelong Learning Programme” per il settennio 2007-2013, in cui è stato fatto il bilancio di 20 anni di finanziamenti dei progetti europei Erasmus, Lingua, Comenius, Gruntwig, Jean Monnet e Leonardo e sono stati distribuiti i premi per le realizzazioni distintesi nei sei differenti ambiti.
“The Dinocrocs grow up” ha ricevuto il massimo premio per la categoria Lingua, a riconoscimento del valore educativo e dell’efficacia di questa modalità di apprendimento linguistico rivolto ai più piccoli.
A consegnarlo alla responsabile del progetto, professoressa Traute Taeschner della Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma, la Dr. Annette Schavan, Ministro Federale tedesco per l’Educazione e la Ricerca e Jan Figel, Commissario Europeo per l’Educazione e la Cultura
Il progetto che vede protagonisti Hocus e Lotus è stato elaborato da docenti universitari di diverse nazioni europee con il contributo di vari partner tra cui l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere provinciale. Ha come obiettivo l’apprendimento linguistico in età precoce (prescolare e scuola elementare) attraverso l’utilizzo di uno strumento molto caro ai bambini e di immediata comprensione come i cartoni animati, assecondando la loro naturale inclinazione a rivivere con la fantasia le storie dei loro beniamini.
Oltre che nei 30 cartoni animati, elemento centrale del progetto, i dinocroc (che parlano in inglese, tedesco, italiano, ma anche francese e spagnolo) si ritrovano anche in vari prodotti multimediali: libretti con le storie e i testi delle canzoni, CD musicali, fumetti e sono amati e conosciuti anche in molti altri Paesi europei.
Per gli insegnanti sono stati inoltre elaborati materiali che permettono anche a docenti con conoscenze minime nella lingua straniera di insegnarla in maniera efficace. 
I materiali coprono un ciclo di cinque anni di apprendimento e sono disponibili nelle cinque lingue “conosciute” da Hocus e Lotus.
Il progetto costituisce una svolta nell’efficacia dell’apprendimento, non solo perché suscita nei bambini grande entusiasmo e amore per le lingue, ma perché con questo metodo gli stessi  insegnanti possono imparare una nuova lingua mentre la insegnano.

SA