Attualità

Visita della vicepresidente Gnecchi alla scuola dell’infanzia Peter Pan di Bolzano

L’assessora Luisa Gnecchi ha visitato nei giorni scorsi la mostra allestita presso la scuola dell’infanzia Peter Pan di via Milano 167, a Bolzano ed incentrata sul tema “Il mio quartiere” sviluppato nel corso dell’anno scolastico.

Per realizzare le opere esposte, tra le quali per realizzare un plastico e mappe riferite ai percorsi fatti dai bambini durante le numerose visite sul territorio alle strutture del quartiere, sono stati utilizzati vari materiali di recupero.

Le esperienze dirette hanno coinvolto esperti ed operatori dei servizi e tutto ciò ha permesso ai bambini di sperimentare con maggior consapevolezza sia il quartiere sia le strutture presenti per poi ricostruirle all’interno della scuola e consentire ai bambini stessi di rivivere le situazioni conosciute durante il percorso educativo didattico.

La vicepresidente della Provincia ha apprezzato molto la capacità dimostrata dai piccoli alunni di mettersi in relazione con il territorio.

Anche quest’anno nelle varie scuole si ripetono le occasioni preziose dell’allestimento delle mostre a coronamento di un  percorso ricco di proposte e coinvolgente sia per gli alunni che per gli insegnanti ed i genitori.

Attraverso le mostre si possono spesso cogliere le peculiarità della funzione educativa, la cultura della scuola dell’infanzia tesa ad accompagnare i bambini nel loro sviluppo.

Attraverso gli elaborati esposti s’intravede il viaggio dei piccoli che esplorano curiosi il mondo presente e fantastico, le capacità  del fare in autonomia, il ragionamento sui fatti e le ipotesi del gruppo, l’uso creativo dei vari linguaggi. Si vede il bambino al centro del progetto: un bambino  che trova nell’insegnante  una persona capace di offrirgli le emozioni della scoperta e la soddisfazione di crescere consapevole del bello di vivere insieme.

Al termine dell’incontro l’assessora Gnecchi ha sottolineato che “Le scuole per l’infanzia sono a pieno titolo il primo segmento del sistema di istruzione e a tutto il corpo docente vanno i nostri più sentiti complimenti per l’elevata professionalità e il significativo impegno”.

FG