Attualità

Manifesta 7: nasce il Comitato organizzatore

Con la firma del presidente della Provincia Luis Durnwalder, della vicepresidente del Trentino Margherita Cogo e della direttrice della Fondazione Manifesta, Hedwig Fijen, è stato siglato oggi (22 maggio) a Bolzano l'atto costitutivo del Comitato organizzatore di Manifesta 7, la grande mostra internazionale di arte contemporanea che nel 2008 sarà ospitata in Alto Adige e Trentino.

Durnwalder firma l'atto costitutivo del Comitato organizzatore di Manifesta 7 (Foto USP/Josef Pernter)

Antonio Lampis, direttore della Ripartizione provinciale Cultura italiana e Birgit Oberkofler, segretaria personale dell'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, rappresenteranno la Provincia di Bolzano nel Comitato organizzatore dell'esposizione internazionale di arte moderna "Manifesta 7". Del comitato fanno parte in rappresentanza della Provincia di Trento Gianluigi Bozza e Marilena Defrancesco, nonché Hedwig Fijen e Allard Huizing in rappresentanza della Fondazione "International Foundation Manifesta".

L'atto costitutivo del CO è stato ufficialmente siglato a Palazzo Widmann con la firma del presidente Durnwalder e della vicepresidente trentina Cogo. Durnwalder ha sottolineato che "l'Alto Adige ha le migliori premesse per portare a buon fine questo esperimento: ma i finanziamenti, i luoghi e le strutture non bastano, ci vuole anche un buon lavoro di gruppo, uno spirito di squadra che sappia preparare al meglio il grande evento del 2008." L'assessora Sabina Kasslatter Mur, presente alla firma, ha ribadito che "la Provincia investe molto nella tutela della propria cultura, ma il confronto con altre forme culturali e con l'arte moderna è fondamentale per lo sviluppo di un territorio. Ci saranno discussioni, anche accese, attorno all'evento, ma potranno contribuire alla crescita."

Ottenuto il via libera da Roma, il Comitato, senza fini di lucro, avrà sede a Bolzano in via Crispi e si occuperà di organizzazione, promozione e documentazione della grande manifestazione internazionale, gestendo anche i relativi fondi finanziari. Il budget prevede lo stanziamento di 800mila € per il 2007 e di 2 milioni € per il 2008, equamente divisi tra le due Province di Bolzano e Trento. Il Comitato accompagnerà inoltre le iniziative con il coinvolgimento degli enti locali, delle istituzioni e associazioni. Dopo l'approvazione dell'ultima relazione, entro ottobre 2009 il Comitato verrà sciolto.
Quale coordinatore di Manifesta 7 a livello locale, la Giunta provinciale ha nominato già a fine 2006 l'ex direttore del Museion Andreas Hapkemeyer, che a Trento avrà quale omologo Fabio Cavallucci. Prossimamente verranno scelti anche i tre curatori dell'esposizione.

pf

Galleria fotografica