Attualità

Berger incontra gli altoatesini vice-campioni europei dei taglialegna

Decine di studenti, provenienti dalle scuole professionali per l'agricoltura di 14 diversi paesi europei, hanno partecipato nei giorni scorsi in Belgio ai campionati europei dei taglialegna. La squadra altoatesina, composta da studenti delle scuole di Burgusio e Teodone, ha ottenuto un'eccellente secondo posto, ed oggi (mercoledì 23 maggio) è stata ricevuta dall'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger

L'assessore Berger con i vincitori della medaglia d'argento e i loro accompagnatori

Si sono svolti lo scorso fine settimana a La Reid, in Belgio, i campionati europei dei taglialegna. A rappresentare l'Alto Adige un quartetto formato da Fabian Theiner e Hannes Bacher della scuola professionale per l'agricoltura "Fürstenberg" di Burgusio, e da Andreas Gruber e Thomas Pörnbacher della scuola "Mair am Hof" di Teodone. Al termine delle diverse prove in programma, dal taglio di precisione alle nozioni teoriche, dall'utilizzo di macchinari al rispetto delle misure di sicurezza, la squadra altoatesina si è piazzata al secondo posto, ottenendo dunque una prestigiosa medaglia d'argento. I ragazzi, accompagnati da alcuni insegnanti e funzionari, sono stati ricevuti oggi (mercoledì 23 maggio) dall'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger.

"Questo risultato - ha commentato Berger - conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, l'elevato livello di preparazione dei nostri studenti. Tutto ciò è frutto non solo dell'impegno dei ragazzi, ma anche di quello degli insegnanti e dei collaboratori, ai quali vanno riconosciuti grandi meriti. Ancora una volta abbiamo dimostrato che le scuole professionali altoatesine sono all'avanguardia sotto tutti i punti di vista".

mb

Galleria fotografica