Attualità

Concorso sui media: primo premio al film di due altoatesine

Le migliori produzioni del concorso sui media promosso da Tirolo e Alto Adige sono state premiate oggi (24 maggio) a Innsbruck: l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha premiato le due altoatesine Lisa Stampfer e Ruth Gebhard, che hanno vinto con il film "Im Bewusstsein gespalten".

Il concorso, dedicato al tema "io-tu-noi", invitava i giovani tra i 6 e i 19 anni a trasmettere idee e creatività attraverso l'utilizzo degli strumenti dei mass media. Hanno partecipato complessivamente 459 ragazzi di AltoAdige e Tirolo con 69 progetti, dal documentario al videoclip. Vincitrici sono risultate le altoatesine Lisa Stampfer e Ruth Gebhard con il film "Im Bewusstsein gespalten“, dedicato alla schizofrenia. Tra i premiati figurano anche la scuola elementare di Braies e quella di Fiè allo Sciliar (categoria 6-10 anni), la scuola media di Laces e quella di Appiano (11-14 anni).

Con il concrso "i giovani hanno imparato anche a rapportarsi in modo critico e responsabile con i media", ha sottolineato a Innsbruck l'assessora Kasslatter Mur. L'iniziativa di educazione ai media è promossa dagli Uffici provinciali Servizio giovani e Audiovisivi con il Tiroler Bildungsinstitut.

 

pf