Attualità

Presentazione e proiezione del film "Verkaufte Heimat" al Centro Trevi il 6 giugno

INVITO - Mercoledì prossimo, 6 giugno 2007, alle ore 17.30 nella Sala del Seminterrato del Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, l'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, presenterà la versione sottotitolata in italiano della prima parte del film "Verkaufte Heimat" di Karin Brandauer (seguirà la proiezione alle ore 18.00). Si tratta di un progetto dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere. Ingresso libero.

L’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia si è posto quale obiettivo quello di dotare di sottotitoli in italiano il film “Verkaufte Heimat” realizzato nel 1989 dalla regista Karin Brandauer. Il film si rifà al libro dello scrittore austriaco Felix Mitterer e documenta la storia dell’Alto Adige dal 1938 fino agli anni Sessanta attraverso le vicende di tre famiglie altoatesine. Obiettivo della sottotitolatura è quello di consentire la fruizione del film anche ad un più vasto pubblico di cittadini di lingua italiana al fine di poter approfondire un periodo storico rilevante per la realtà locale e favorire in tal modo una miglior conoscenza e comprensione fra gruppi linguistici.

Il film si suddivide in quattro parti; la sottotitolatura della prima parte del documentario “Brennende Lieb'” è stata conclusa nel 2006. La presentazione della prima parte del documentario, che si sofferma sugli eventi nel periodo marzo 1938-dicembre 1939 ed in particolare dei tentativi del regime fascista di italianizzare gli altoatesini di lingua tedesca, si svolgerà

mercoledì 6 giugno 2007

alle ore 17.30 (proiezione film alle 18.00) 

nella Sala del seminterrato del Centro Trevi

in via Cappuccini 28 a Bolzano

alla presenza dell’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, del direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis, di Gianni Bodini, che ha curato la predisposizione dei sottotitoli in italiano, nonché dello storico Carlo Romeo che introdurrà alla tematica del film e guiderà la discussione che farà seguito alla proiezione del filmato stesso. L'ingresso è gratuito.

Il filmato sarà proiettato anche venerdì 8 giugno alle ore 18.00 presso la Mediateca multilingue, in piazza Rena 10 a Merano (ingresso gratuito).

I colleghi dei mass media sono invitati a dare notizia degli appuntamenti, a seguirli ed a riferirne.

SA