Attualità

Il 4 giugno termina il ciclo "La nostra storia che passione"

INVITO - L'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, invita a partecipare all'ultima conferenza del ciclo organizzato dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta sul tema "La nostra storia che passione". Appuntamento, ad ingresso libero, lunedì prossimo 4 giugno 2007, con la conferenza "La Storia del Conservatorio".

Come spiega la direttrice della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", Valeria Trevisan, il ciclo conferenze "La nostra storia che passione" è stato proposto per sensibilizzare la popolazione verso la storia locale e verso la memorialistica. La biblioteca, infatti, si occupa di raccolta di materiali e di documentazione legati alla vita e storia "locale" ed al territorio e da qualche tempo ha istituito una sezione dedicata alla "Memorialistica" ,volta alla raccolta e diffusione di materiale autobiografico e storico. La storiografia contemporanea, del resto, utilizza quale supporto per la ricerca diari scritti, memoriali, autobiografie.
Le conferenze, nove con la prossima ed ultima, sono state seguite da un folto pubblico a testimonianza del successo della formula adottata. Come sottolinea Valeria Trevisan, sono stati allacciati nuovi contatti, molte persone hanno consegnato i propi diari e memoriali che in tal modo sono andati ad arricchire il patrimonio della biblioteca. si è registrato, altresì, un incremento del numero degli iscritti alla Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" e dei prestiti. Infatti, attraverso la condivisione di esperienze di vita vissute in periodi storici accresce anche l'interesse per l'epoca trattata stimolando a successivi approfondimenti.
Il ciclo "La nostra storia che passione" si conclude

4 giugno 2007

alle ore 18.00

presso la BPI "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano

con la conferenza "la Storia del Conservatorio" Monteverdi di Bolzano raccontata da Gianluigi Dardo, per lunghi anni insegnante presso il medesimo e dal Salvatore Salvo, insegnante presso quello di Trento, assieme allo storico Giorgio Delle Donne.

Con la collaborazione dell'Istituto musicale italiano "A.Vivaldi" di Bolzano la serata sarà allietata dall'accompagnamento musicale prodotto da un trio di violoncelli con l'interpretazione di trascrizioni di Dardo di spartiti classici. L'ingresso è libero a tutti gli interessati.

I colleghi dei mass media sono invitati ad inserire l'evento nel calendario degli appuntamenti, a parteciparvi e a riferirne.


SA