Attualità

Mostra a Castel Wolfsthurn “Uniformi e abiti di seta. L’abbigliamento della nobiltà tirolese” (8 giugno)

Inaugurazione della mostra venerdì, 8 giugno 2007 alle ore 17.00, presso il Museo della Caccia e della Pesca, a Castel Wolfsthurn, Mareta.

Quest’anno, la mostra organizzata dal Museo provinciale della caccia e della pesca di Castel Wolfsthurn di Mareta/Racines, è dedicata al tema specifico Uniformi e abiti di seta L’abbigliamento della nobiltà tirolese”.  In tale occasione sarà possibile vedere abiti, uniformi ed accessori facenti parte della collezione originale del castello stesso.

Gli abiti ci accompagnano nel corso della vita. La loro funzione è quella di coprire e proteggere la persona, anche se spesso assumono il ruolo di mezzo di comunicazione e specchio della società.

L’abbigliamento dei nobili era il simbolo che ne identificava lo stato sociale e l’appartenenza ad una classe di rango elevato, e ciò valeva alla Corte imperiale di Vienna, ma anche nella realtà rurale del Tirolo, nelle occasioni di festa come nella quotidianità della vita.

Tutti gli abiti esposti nella mostra sono visibili al pubblico per la prima volta. La mostra “Uniformi e abiti di seta. L’abbigliamento della nobiltà tirolese rimarrà aperta sino al 15 novembre 2008.

Saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione della mostra l’assessora Sabina Kasslatter Mur, il presidente dei Musei Provinciali Altoatesini, Bruno Hosp, la direttrice del Museo Etnografico, del Museo della caccia e della pesca di Castel Wolfsthurn  e del Museo del Vino, Alexa Untersulzner.

Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente il Museo della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn, Mareta/Racines, tel. 0472-758121, www.provincia.bz.it/volkskundemuseen.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla cerimonia di inaugurazione.

FG