Attualità

Da Alcoa foundation contributo a un progetto formativo dell'Acras Bolzano

L'assessora provinciale Luisa Gnecchi ha incontrato oggi (1° giugno) a Bolzano i responsabili di Alcoa foundation per l'Alto Adige e dell'associazione Acra-I castori: nell'occasione, al progetto di un Internet point dell'associazione ricreativa è stato assegnato il contributo della fondazione Alcoa, che investe da cinquant'anni nei settori della formazione e delle attività sociali in tutto il mondo.

Il direttore di Sapa Sergio Sannicolò (al centro), l'assessora Gnecchi e il presidente dell'Acras Gazziero alla consegna dell'assegno

Alcoa sta per diventare Sapa, con la fusione che nei prossimi giorni farà dell'azienda il maggiore produttore mondiale di profili di alluminio. Attualmente, come ha sottolineato il direttore dello stabilimento bolzanino, Sergio Sannicolò, "sta portando avanti significativi investimenti a Bolzano, con una stiratrice da 800mila €, e l'assunzione di parte del personale della Speedline." Anche con la nuova proprietà svedese, secondo l'assessora Gnecchi, "l'azienda resta una presenza importante per la realtà altoatesina, e incentivando progetti formativi come quello dell'Acras conferma la volontà di credere nel valore fondamentale della responsabilità sociale delle imprese e nel rapporto con il mondo della scuola e della cultura".

Alcoa foundation è una fondazione creata dalla multinazionale dell’alluminio che promuove da cinquant'anni programmi di formazione e attività sociali. Oggi nella sede dell'Assessorato il direttore Sannicolò ha consegnato un assegno di 6mila € al presidente dell'Acras-I castori, Giancarlo Gazziero, all'animatrice Federica Moi e ai due giovani rappresentanti dell'associazione ricreativa, Christian Morbiato e Ivan Perucatti. Il progetto che ha ricevuto il via libera al finanziamento dalla commissione esaminatrice di Alcoa foundation intende creare un Internet point nella sede dell'associazione ricreativa e sportiva in via Santa Geltrude, dove ogni giorno - specie nello spazio interscolastico tra le 12 e le 14 - si ritrovano molti giovani bolzanini e non, animando una significativa presenza multiculturale.

Già negli anni scorsi Alcoa foundation aveva sostenuto iniziative importanti come la creazione del laboratorio multimediale delle scuole medie "Archimede" di Bolzano e la realizzazione di un collegamento a distanza per permettere a due bambini diversamente abili di Laives di seguire le lezioni. "Per noi – ha sottolineato il direttore della futura Sapa Sergio Sannicolò – è fondamentale mantenere un rapporto positivo con l'ente pubblico, il territorio e le comunità che ospitano i nostri stabilimenti."

pf

Galleria fotografica