Attualità

Visita della vicepresidente Gnecchi alle scuole dell’infanzia del 1. Circolo

In questi giorni le scuole dell’infanzia presentano ai genitori i percorsi sviluppati nel corso dell’anno scolastico attraverso mostre dedicate. La vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha accolto l’invito delle scuole per l’infanzia per rendersi conto della qualità del lavoro pedagogico svolto con i bambini dai 3 ai 6 anni.

Presso la scuola “Gulliver”,di Bolzano,  in particolare, ha avuto modo di vedere come vengono organizzate le “Olimpiadi dei bambini” che quest’anno si sono ispirate al tema della sicurezza.

Tutti i 1156 bambini delle scuole del 1° Circolo, da Silandro a Bolzano, sono stati coinvolti nelle varie prove che richiedono abilità, collaborazione e spirito di squadra in caso di pericolo. Tra le varie prove delle cosiddette “Olimpiadi dei bambini” vi erano, ad esempio, la staffetta dell’acqua, “Al fuoco, al fuoco!”, caccia all’oggetto: pompiere o vigile, “Brum, brum, pronti attenti via…” e “Si è allagata la casa”.

Nei vari Comuni di Bolzano, Merano, Lana, Postal, Lagundo, Gargazzone, Marlengo e  Silandro i bambini hanno aderito al progetto motorio e  sulla sicurezza con grande entusiasmo, insieme ai compagni e alle loro maestre.  E’ tale l’entusiasmo dei piccoli e delle famiglie che nei Comuni si sta pensando di allargare l’iniziativa a tutti i bambini!

L’assessora Gnecchi ha anche visitato, presso la scuola dell’infanzia “Peter Pan” di Bolzano la mostra ispirata al Quartiere Don Bosco “Il mio quartiere”. Le varie proposte ricche di stimoli in ogni ambito, rendono visibile il profondo legame tra scuola dell’infanzia e territorio.

La cultura del bambino si sviluppa attraverso la scoperta e l’esplorazione del proprio ambiente e la visita alla mostra di questa scuola evidenzia il  significato profondo  per una crescita della “cultura dell’infanzia” del coinvolgimento di chi nel quartiere abita e partecipa alle proposte della scuola in modo diretto.

 

FG