Attualità

Mussner nuovo presidente del comitato di coordinamento per le attività culturali

L'assessore provinciale Florian Mussner è il nuovo presidente del comitato di coordinamento per le attività culturali e artistiche che interessano tutti i tre gruppi linguistici. Per la prima volta, questo incarico viene affidato ad un ladino. "Sosterremo progetti culturali - commenta Mussner - in grado di favorire un migliore spirito di convivenza".

Il comitato si occupa di offrire sostegno ad attività a carattere interculturale, ed è operativo dal 1958. In concreto, tramite la giunta provinciale, elargisce contributi ad organizzazioni composte da membri di tutti e tre i gruppi linguistici altoatesini, e ad iniziative artistiche e culturali di interesse per tedeschi, italiani e ladini. Nei giorni scorsi c'è stato il passaggio di consegne al vertice del comitato di coordinamento, di cui fanno parte esperti di arte, musica, cinema e teatro: la presidenza è infatti passata dall'assessore provinciale alla cultura italiana Luigi Cigolla, al suo collega ladino Florian Mussner.

"Cercheremo di sostenere iniziative in grado di rafforzare il sentimento di convivenza tra i diversi gruppi linguistici presenti in Alto Adige - è il primo commento di Mussner - perchè l'incontro tra culture non può che favorire il dialogo costruttivo tra tedeschi, italiani e ladini".

mb