Attualità

Saurer sull'utilizzo delle palestre: "Regolamento in dirittura d'arrivo"

"La nuova regolamentazione per l'utilizzo delle palestre è in dirittura d'arrivo". Questa l'assicurazione data dall'assessore provinciale Otto Saurer alle associazioni che rappresentano le società sportive altoatesine. Per il via libera definitivo manca solo l'approvazizone del consiglio dei comuni.

Le associazioni che rappresentano le società sportive, e il comitato provinciale del Coni, chiedono che entri in vigore il prima possibile la nuova regolamentazione per l'utilizzo delle palestre, in modo da poter organizzare l'attività anche nei mesi estivi. "Capisco le loro esigenze - commenta l'assessore provinciale Otto Saurer - e posso garantire che farò tutto il possibile affinchè il provvedimento venga approvato entro breve. Al momento attuale siamo in attesa dell'ultimo parere da parte del consiglio dei comuni".

Il nuovo regolamento, elaborato dalla Provincia in stretta collaborazione con i comuni e le associazioni sportive, e approvato ad inizio di maggio dalla giunta, prevede l'utilizzo gratuito delle palestre scolastiche non solo per le società sportive, ma anche per tutte quelle associazioni che svolgono attività di interesse sociale. Naturalmente, tale opportunità non è concessa per le attività svolte a scopo di lucro.

"Le novità introdotte nel testo varato dall'esecutivo provinciale - spiega Saurer - interessano in maniera diretta anche i comuni, ed abbiamo ritenuto corretto sapere la loro opinione. Siamo in attesa di una risposta da parte del consiglio dei comuni. Se sarà positiva, il regolamento potrà entrare immediatamente in vigore, in caso contrario il testo dovrà tornare in giunta per le necessarie modifiche. In ogni caso, faremo in modo di abbreviare il più possibile l'iter burocratico, per fare sì che già quest'estate, nonostante la chiusura delle scuole, le palestre possano essere utilizzate dalle società sportive".

mb