Attualità

Contruibuti a favore di musei pubblici e privati

Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha approvato due delibere riguardanti i contributi a strutture museali private e pubbliche per un ammontare complessivo che si aggira intorno agli 870.000 euro.

Negli ultimi anni la Giunta provinciale ha dato un notevole sostegno alla creazione ed allo sviluppo di strutture museali sia di carattere pubblico che privato. Alla base di questo sostegno economico vi è la considerazione, più volte espressa dall’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, che i musei sono l’espressione della ricchezza culturale e delle tradizioni della nostra terra.

Per questa ragione non vengono sostenuti solamente i musei pubblici ma anche i numerosi musei privati e le raccolte artistiche.

In linea con questo indirizzo nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha approvato due delibere con le quali vengono stanziati complessivamente circa 870.000 euro a favore di strutture museali e di raccolte di carattere storico. La prima delibera riguarda l’attività museale di oltre 30 strutture, due terzi delle quali di natura privata, e stanzia la somma di 750.000 euro.

Tra i musei sostenuti dalla Provincia vi sono, ad esempio, i Musei civici di Bolzano, Merano e Chiusa, così come il Museo mercantile di Bolzano, il Museo Multscher di Vipiteno, il Museo dei minerali di Tiso, ed il Museo della donna di Merano.

La seconda delibera, che stanzia circa 120.000 euro, riguarda il sostegno ai finanziamenti attuati da una dozzina di musei tra i quali quello della macchina di scrivere di Parcines, il Museo della Val Gardena ed il Museo Rudolf Stolz di Sesto.

 

 

FG