Attualità

Inaugurata al Museum Ladin la mostra “Il gioco con la piuma“

È stata inaugurata nei giorni scorsi presso il Museum Ladin di San Martino in Badia la mostra temporanea “Il gioco della piuma”, un gioco ambiguo e “molto serio” nella levità delle piume di Roland Senoner.

Un’arte rigorosa quella di Roland Senoner, ma che proprio in virtù della propria ricerca diventa coinvolgente e riesce ad attirare lo spettatore nella sua magica rete.

Sulle grandi superfici cartacee si inseguono piume mozzate di gallo cedrone, un motivo eletto a cifra personale dall’artista, che diventa il modulo per eccellenza delle composizioni, che conferisce ritmo e forza alle opere, ma che diviene anche un pretesto e si trasfigura continuamente in un segno semi-astratto.

Hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione nella sede del Museum Ladino il presidente dei Musei Provinciali Altoatesini, Bruno Hosp, l’assessore alla cultura ladina, Florian Mussner, la storica dell’arte, Lisa Trockner e lo stesso artista, Roland Senoner.

Biografia di Roland Senoner (1966)

Nato a Bolzano, dal 1980 al 1985 frequenta la Scuola d’Arte di Selva Gardena, quindi dal 1991 al 1995 si trasferisce ad Urbino dove frequenta il corso di pittura all’Accademia di Belle Arti, seguendo i corsi di Elio Marcheggiani, Omar Galliani e Nicola Salvatore. Dal 1996 insegna alla Scuola d’Arte di Selva, e dal 1997 è entrato a far parte del Südtiroler Künstlerbund. Ha tenuto la prima personale nel 1990 alla Galleria «Bera Albino» di Selva. Ha esposto nel 1993 alla «Lia Mostra d’Ert» ad Ortisei e nel 1996 ha tenuto una mostra sul tema «Licht und Schatten» alla Ragenhaus di Brunico. Nel 1999 ha presentato «Espansione» alla Galleria Prisma di Bolzano. Tra le collettive cui partecipa dal 1994 si segnala nel 1995 il «Premio nazionale d’incisione» a Ravenna, e la rassegna di arte giovane «Arthema» ad Urbino, poi nel 1997 «Zwischen Tradition und Avantgarde» al castello Katzenzungen di Prissiano, e nel 1998 «Südtirol und Junge Kunst» alla II Kunstmesse di Innsbruck. Vive a Selva Gardena.

Museum Ladin, S. Martino in Badia, via Tor. 72, tel. 0474-524020, www.museumladin.it.  

FG