Attualità

Mussner a Roma incontra il ministro Fioroni: scuola ladina esempio da seguire

Un volume dedicato ai ladini minoranza nella minoranza è stato presentato oggi (20 giugno) a Roma in Parlamento dall'assessore provinciale Florian Mussner, che ha illustrato agli onorevoli le particolarità e la storia del gruppo linguistico ladino. Mussner ha poi avuto un colloquio con il ministro alla Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni.

L'assessore Mussner illustra al ministro Fioroni il volume dedicato alla minoranza ladina

I punti di forza e le esigenze della scuola ladine sono stati i temi al centro dell'incontro dell'assessore Mussner con il ministro Fioroni, che ha ricordato con piacere la positiva esperienza della sua visita nelle scuole elementari e medie della val Badia nel settembre 2006, dove ha riscontrato un plurilinguismo praticato. "Il ministro ha confermato che la scuola ladina è un esempio di convivenza riuscita tra diverse culture, che potrebbe fungere da esempio anche per altre scuole del Paese", riferisce Mussner da Roma. 

Al ministro Fioroni l'assessore Mussner ha consegnato una copia del volume di Peter Hilpold e Christoph Perathoner dedicato ai ladini minoranza nella minoranza e cofinanziato dalla Provincia. Il libro è stato presentato anche in Parlamento, "per far conoscere meglio ad onorevoli e senatori la realtà e la storia del più piccolo e più antico gruppo linguistico dell'Alto Adige", sottolinea Mussner.

pf

Galleria fotografica