Attualità

Gnecchi in visita alla Città dei ragazzi: la novità dello sportello antidiscriminazioni

Lo sportello antidisciminazioni è una delle novità di MiniBz, la città dei ragazzi edizione 2007, sul quale si è soffermata oggi (20 giugno) l'assessora provinciale Luisa Gnecchi durante la sua visita alla manifestazione nel Palasport di Bolzano.

L'assessora Gnecchi durante la visita a MiniBz (foto USP/Pertl)

"Lo sportello antidiscriminazioni attivato dai ragazzi in collaborazione con il Centro provinciale di tutela e con la Caritas è una delle novità più interessanti della Città dei ragazzi", ha sottolineato Luisa Gnecchi. Durante la visita all'edizione 2007 di MiniBz, la vicepresidente della Provincia - assieme alle assessore comunali Patrizia Trincanato e Greti Rottensteiner e con i responsabili del VKE - ha osservato da vicino i piccoli protagonisti coinvolti in giochi di ruolo "grazie ai quali hanno potuto sperimentare cosa significa essere discriminati e come si possono invece attuare azioni positive per favorire l'inclusione sociale. È un momento di riflessione molto importante per i giovani", ha evidenziato Gnecchi.

L'assessora provinciale ha inoltre potuto ammirare la manualità e la creatività dei ragazzi, abilissimi nel costruire strumenti musicali giganti lavorando su materiali normalmente destinati all'uso quotidiano. Durante il giro per la città Gnecchi ha incontrato il giovane sindaco, eletto grazie ad un programma elettorale convincente basato sulla volontà di ascoltare tutti i cittadini. "L'iniziativa del VKE è meritoria e si conferma un'esperienza importante: tra le altre cose i ragazzi cominciano a capire che vivono in una società civile in cui le tasse non sono vessazioni nei confronti dei cittadini ma servono a garantire i servizi sociali per tutti", ha concluso l'assessora Gnecchi.

pf

Galleria fotografica