Attualità

Premio Arge Alp 2007: riconoscimento al progetto di un'associazione di Bolzano

Con il progetto "Un seme per il futuro" l'associazione Volontarius di Bolzano ha ottenuto uno dei sei riconoscimenti del Premio Arge Alp 2007, dedicato alle proposte di sensibilizzazione dei giovani verso l'attività di volontariato e di solidarietà. La consegna del premio ai bolzanini ad opera del presidente della Provincia Luis Durnwalder è avvenuta oggi (22 giugno) a Bregenz al termine della Conferenza dei Capi di governo delle Regioni aderenti.

Passaggio di testimone per Arge Alp, alla presenza del presidente Durnwalder: al vertice non c'è più Herbert Sausgruber, ma Emilia Müller

Anche un progetto altoatesino figura tra i sei che hanno ottenuto un riconoscimento nel quadro del Premio Arge Alp 2007, incentrato sul tema "Giovani, trendy e impegnati." Il concorso, dotato complessivamente di 15mila €, si è rivolto in particolare a Comuni, associazione e scuole (alunni dai 10 anni in su) delle regioni dell'Arge Alp, invitati a presentate progetti innovativi per stimolare l'impegno dei giovani nel volontariato. Dei 121 presentati, le giurie regionali ne hanno indirizzati 39 alla selezione finale di Bregenz.

Il presidente Durnwalder e i colleghi governatori hanno premiato con 2mila € l'associazione Volontarius di Bolzano per il progetto "Un seme per il futuro", che in collaborazione con il Comune di Bolzano prevede percorsi formativi nelle scuole per favorire iniziative di solidarietà, cooperazione e integrazione. In concreto, diverse organizzazioni altoatesine del terzo settore lavorano con gruppi di classi dove i valori vengono sperimentati in forma di laboratorio. "Queste iniziative di sensibilizzazione nel sociale e nella scuola, al pari degli scambi tra studenti e delle manifestazioni culturali e sportive, sono da sempre uno dei tratti principali della collaborazione all'intero delle Regioni di Arge Alp", ha sottolineato Durnwalder. Alla cerimonia di premiazione a Bregenz erano presenti l'assessora comunale alle Politiche sociali Patrizia Trincanato, il responsabile del progetto Andrea Tomasi, il vicepresidente di Volontarius Walter Petrone, Ezio Gavatta (promozione Volontarius) e la direttrice dell'Ufficio giovani del Comune Katia Rossetto. 

Il vertice si è concluso con il simbolico passaggio della presidenza di Arge Alp dal governatore del Vorarlberg Herbert Sausgruber alla ministra bavarese Emilia Müller: sarà infatti la Baviera a guidare Arge Alp fino a metà 2008.

pf

Galleria fotografica