Attualità

Inaugurata al Touriseum la mostra “Grand Hotel. Palcoscenico per letterati”

“Grand Hotel. Palcoscenico per letterati” è il titolo della mostra temporanea che il Touriseum ospita dal 29 giugno al 15 novembre, realizzata in collaborazione con la “Literaturhaus” di Monaco inaugurata ieri (28 giugno) dall’ assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur.

Il direttore del Museo, Paul Rösch, l'assessora Sabina Kasslatter Mur ed il coordinatore dei Musei altoatesini, Othmar Parteli (da sin.)

I Grand Hotel erano i castelli della borghesia, i luoghi in cui ritirarsi dalla giungla metropolitana, i “Titanic” nel cuore delle Alpi. Il fascino di questi edifici non fu estraneo neppure ai grandi letterati del secolo scorso, e proprio di questa fascinazione si occupa l’esposizione di quest’anno al Touriseum.

Fino al 15 di novembre, dalle ore 9,00 alle 21,00, la rimessa di Castel Trauttmansdorff ospiterà “Grand Hotel. Palcoscenico per letterati”, la sesta mostra temporanea del Museo Provinciale del Turismo. Negli anni scorsi il museo ha messo in mostra i manifesti di Franz Lenhart, “L’albergatrice più famosa del Tirolo”, Emma Hellenstainer, o l’Oriente “all inclusive”: quest’anno propone un’esposizione dedicata ai grandi alberghi ed alla letteratura, un progetto nato in collaborazione con la “Literaturhaus” di Monaco.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione l’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina kasslatter Mur, ha posto l’accento sulla portata internazionale della mostra che crea un interessante connubio tra la letteratura ed il turismo e consente ai visitatori di cogliere la portata europea del turismo che ha caratterizzato la prima metà del XX secolo in Alto Adige.

Hanno preso parte alal cerimonia di inaugurazione della mostra temporanea anche il direttore del Touriseum, Paul Rösch, la curatrice, Cordula Seger, ed il direttore della Literaturhaus München, Reinhard G. Wittmann.

Con l’occasione è stato presentato anche il “Literatour”, programma di 33 eventi collegati alla mostra, che si svolgeranno in 13 alberghi dell’intera Provincia e che comprenderanno incontri con autori come Sabine Gruber e Raoul Schrott, serate cinematografiche all’Hotel Laurin di Bolzano o all’Elephant di Bressanone e rappresentazioni teatrali del “fabrik azzurro” di Thorsten Schilling al Vigilius mountain resort di San Vigilio o a Castel Fragsburg a Merano.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web del Touriseum (www.touriseum.it).

FG

Galleria fotografica