Attualità

Le ass. Gnecchi e Kasslatter hanno presentato il volume "Audit, famiglia e lavoro, una conciliazione possibile"

Il tema della conciliazione tra famiglia e lavoro è da tempo al centro dell’attività delle assessore provinciali Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur che hanno specifiche competenze nei settori del lavoro e della famiglia.

Il libro presentato questa mattina (29 giugno) dalle assessore Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur riporta i risultati dell’analisi organizzativa “Audit” condotta al fine di migliorare le modalità di attuazione delle politiche di gestione del personale orientate alla famiglia.

Si tratta di un processo di valutazione sistematica che permette di verificare la politica di gestione del personale e di individuare obiettivi e provvedimenti per migliorare le possibilità di conciliazione tra famiglia e lavoro nelle organizzazioni.

La forte diffusione dell’Audit in Germania ed in Austria, dove è stato adottato da oltre 500 aziende, ha contribuito allo sviluppo dei piani nazionali di sostegno alle politiche famigliari noto come “Alleanz für die Familie”.

Con il testo "Audit, famiglia e lavoro, una conciliazione possibile", hanno sottolineato oggi le assessore Gnecchi e Kasslatter Mur, si intendono presentare gli esiti del progetto del Fondo Sociale Europeo che ha individuato le caratteristiche di un modello di gestione unitaria delle tematiche della conciliazione nella nostra provincia.

Si tratta di un modello che richiede la partecipazione di tutte le diverse componenti interessate, pubbliche e private, profit e non-profit, a partire dalla consapevolezza che le organizzazioni che intendano iniziare un processo di audit al loro interno potranno contare su di un contributo che può arrivare al 70% delle spese ammesse.

  

 

FG