Attualità

Oltre 1000 specie animali e vegetali identificate nel corso della Giornata della Biodiversità (30 giugno)

Si è svolta nei giorni scorsi (30 giugno) l’ottava edizione della “Giornata della Biodiversità” per l’Alto Adige, un’iniziativa promossa dalla rivista scientifica GEO organizzata dal Museo di Scienze Naturali in collaborazione con l’Ufficio Parchi Naturali.

L’area scelta per il campionamento per il “Giorno della Biodiversità” di quest’anno inserita nel progetto “Habitat Sciliar” è stata identificata nella zona del Sasso Piatto sull’Alpe di Siusi.

In sostanza la Giornata della Biodiversità prevede che nell’arco delle 24 ore venga raccolto il maggior numero possibile di specie animali e vegetali appunto a testimonianza della ricchezza biologica della zona al centro delle osservazioni.

Nel corso delle 24 ore nella zona i 15 gruppi di ricercatori che hanno preso parte all’iniziativa sono stati quindi in grado di identificare complessivamente oltre 1000 specie diverse di piante e di animali.

In particolare sono state identificate 360 piante vascolari, 100 specie diverse di muschi, 115 licheni, 100 specie diverse di funghi, circa 30 molluschi, 60 specie di ragni, 80 -10 specie di acari, 84 farfalle diverse, circa 45 specie di api e carabidi, 15 di formiche, 3 specie di rettili, 5 mammiferi, 39 uccelli.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente al Museo di Scienze Naturali, dell’Alto Adige, Bolzano, via Bottai 1, tel. 0471-412964; www.museonatura.it .

  

  

  

FG