Attualità

Escursionisti germanici ritrovano punta di freccia dell'epoca di Ötzi

Nei giorni scorsi una famiglia di turisti germanici, durante un'escursione sul Sasso Piatto, ha ritrovato una punta di freccia risalente all'epoca di Ötzi. Oggi (martedì 10 luglio), il reperto è stato consegnato alla direttrice del Museo Archeologico Angelika Fleckinger.

Il piccolo Jan Bauer consegna la punta di freccia alla direttrice del Museo Angelika Fleckinger

Un bambino di appena 6 anni, Jan Bauer, originario di Heidelberg, attualmente in ferie con la propria famiglia all'Alpe di Siusi è l'autore di una notevole scoperta archeologica. Durante un'escursione sul Sasso Piatto assieme ai genitori e al fratello, ha infatti rinvenuto una punta di freccia risalente addirittura all'epoca di Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio.

Oggi (martedì 10 luglio), il reperto è stato consegnato dagli scopritori alla direttrice del Museo Archeologico dell'Alto Adige, Angelika Fleckinger. Si tratta di una punta di freccia lunga 4,5 centimetri, apparentemente in ottimo stato di conservazione, che verrà sottoposta al più presto ad ulteriori analisi e ricerche. Entro breve potrà essere esposta al pubblico nell'ambito della mostra permanente sull'uomo venuto dal ghiaccio ospitata dal Museo Archeologico di Bolzano

La Fleckinger, accogliendo la famiglia di Jan Bauer, li ha ringraziati per aver consegnato al museo l'importante scoperta, e ha donato loro alcuni volumi sulla mummia più famosa del mondo.

mb

Galleria fotografica