Attualità

Esami di stato nelle scuole tedesche, promosso il 97% degli studenti

E' di poco superiore al 97% la percentuale degli studenti delle scuole superiori in lingua tedesca che hanno superato l'esame di stato, un dato che conferma il trend degli ultimi anni. Dalla presentazione dei risultati emerge una diminuzione nei punteggi di eccellenza, e una maggior concentrazione di voti attorno ai valori medi.

Il vice-Intendente Arthur Pernstich durante la presentazione dei dati

Buona la prima, per il nuovo esame di stato delle scuole superiori in lingua tedesca, che prevedeva la presenza di commissioni miste formate da membri interni ed esterni alle classi. Il numero di bocciati all'esame è drasticamente calato dai 61 dello scorso anno ai 35 di quest'anno, ma è stato compensato da una selezione decisamente maggiore in fase di ammissione all'esame: dai 3 non ammessi del 2006 si è infatti passati ai 26 non ammessi del 2007. In totale, comunque, il 97,14% dei 2.344 candidati interni ed esterni (2.277 studenti) ha superato l'esame. "Il dato - ha spiegato il vice-Intendente Arthur Pernstich - si mantiene in linea con quello degli ultimi anni".

Spicca, invece, la diminuzione dei voti d'eccellenza: sono stati "solamente" 70 gli studenti che hanno ottenuto il punteggio massimo, ovvero 100, contro i 94 dello scorso anno scolastico. Dieci, invece, coloro che hanno ottenuto anche la lode, ovvero che hanno raggiunto i 100 punti senza bisogno di ricorrere ai bonus a disposizione dei commissari. In calo anche i punteggi tra i 60 e i 64, e quelli oltre gli 85, circa il 70% dei maturandi ha ottenuto un voto compreso tra i 65 e gli 84 punti.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati anche i dati relativi agli esami di stato delle scuole medie: qui c'è stato un vero e proprio boom di bocciati (dai 46 dello scorso anno ai 119 di quest'anno), ma non bisogna dimenticare il bassissimo numero dei non ammessi all'esame (9 contro i 77 di 12 mesi fa). In totale, comunque, hanno ottenuto la licenza media 4.090 dei 4.222 studenti, pari al 96,87% del totale.

mb

Galleria fotografica