Attualità

Nuovo utilizzo degli edifici scolastici

"Con la nuova regolamentazione vogliamo favorire un utilizzo delle sedi scolastiche che mira a sfruttare tutto il potenziale di queste strutture", sottolinea l'assessore provinciale alla Scuola tedesca Otto Saurer, che con i colleghi Luisa Gnecchi, Florian Mussner e Hans Berger ha presentato la proposta di revisione dell'utilizzo di edifici, attrezzature e impianti delle scuole per attività extrascolastiche, approvata dalla Giunta provinciale (si veda comunicato).

Secondo la nuova regolamentazione, in linea di massima dalle 18 (fino alla stesura dell'orario scolastico definitivo) e durante le vacanze o i giorni senza lezione le strutture scolastiche possono essere utilizzate da associazioni o altri soggetti. Per le palestre è previsto uno specifico piano di utilizzo, redatto da una commissione composta da due rappresentanti del Comune e dell'istituto interessato. "In tal modo vogliamo coinvolgere ancor di più i Comuni nella gestione delle palestre e assicurare un'assegnazione secondo criteri di reale necessitá", sottolineano gli assessori alla Scuola e formazione professionale.

La novità riguarda anche le associazioni, chiamate ad esercitare una responsabilità diretta sulle strutture che utilizzano. Quelle senza scopo di lucro - siano esse sportive o culturali - potranno usufruirne gratuitamente, senza dover rimborsare spese. Al regolamento si è giunti dopo un serie di incontri che la Provincia ha avviato con Consorzio dei Comuni, associazioni scolastiche e CONI, che hanno fattivamente collaborato.

 

pf