Attualità

Kasslatter Mur e Lageder: "Il 2008 sarà l'anno dell'arte contemporanea"

Il 2008 sarà l'anno dell'arte contemporanea per la Provincia di Bolzano. Questa la convinzione di fondo emersa dall'incontro tra l'assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, e il presidente della Fondazione "Museion" Alois Lageder.

Il 2008 sarà l'anno dell'arte moderna e contemporanea

Durante l'incontro, Lageder ha presentato all'assessora lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione della nuova sede del Museion, che sorgerà in via Dante a Bolzano. "Già a dicembre di quest'anno - ha spiegato Lageder - sarà possibile prendere visione della nuova sede dell'arte moderna e contemporanea nel capoluogo".

La mostra inaugurale del nuovo Museion dovrebbe essere presentata a maggio 2008, e darà il via ad una stagione particolarmente ricca per l'arte moderna e contemporanea in Provincia di Bolzano. "Nel luglio del prossimo anno - ha infatti ricordato la Kasslatter Mur - il forte di Fortezza e l'ex Alumix di Bolzano ospiteranno Manifesta 7, una delle rassegne più importanti in Europa. Gli appassionati, nel 2008, avranno dunque la possibilità di ammirare opere d'arte moderna e contemporanea di altissimo valore provenienti da tutto il mondo".

Al termine dell'incontro, al quale ha partecipato anche Berta Linter, membra del consiglio di fondazione, ed ex direttrice di Dipartimento della Kasslatter Mur, Alois Lageder ha ringraziato la giunta provinciale per il sostegno offerto, che consentirà al museo d'arte moderna e contemporanea, nei prossimi anni, di ampliare la propria collezione dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo. Il consiglio della Fondazione, nelle prossime settimane, si riunirà infine con la nuova direttrice del Museion, Corinne Diserens, per elaborare il primo programma triennale di attività.

mb

Galleria fotografica