Attualità

116 posti di ruolo per i docenti della scuola italiana nel prossimo anno scolastico

Si avvicina l’inizio dell’anno scolastico, fissato per il 10 settembre prossimo, e fervono all’Intendenza scolastica italiana i preparativi per garantire un corretto avvio della scuola.

Sono due gli uffici più intensamente coinvolti in questo momento delicato: l’Ordinamento Scolastico, che si occupa della definizione degli organici (cioè il numero di posti di insegnamento che spettano a ciascuna istituzione scolastica, sulla base di alcuni parametri specifici) e l’Amministrazione del personale insegnante, che si occupa della nomina in ruolo dei docenti, nonché del conferimento di incarichi a tempo determinato.

Per l’anno scolastico 2007/2008, l’Intendenza prevede un totale di 116 contratti di assunzione a tempo indeterminato, di cui 39 alle scuole secondarie di secondo grado, 31 alle scuole secondarie di primo grado, 38 alle scuole primarie (29 insegnanti di classe e 9 di tedesco L2) e 8 di religione (primaria, secondaria di I e II grado).

I nuovi contratti vanno a coprire il “turn over” annuale dovuto ai pensionamenti, ma, va rilevato, che il numero complessivo dei posti di ruolo è più elevato rispetto agli anni scorsi in parte anche in conseguenza dell’aumento delle classi.

L’ufficio amministrazione del personale insegnante fa sapere che nei prossimi giorni i docenti identificati per il passaggio di ruolo riceveranno una comunicazione scritta, con cui saranno indicati tempi e modalità per la scelta della sede di servizio.

Prima di Ferragosto, inoltre, sarà reso noto il calendario con le scadenze per le convocazioni dei supplenti, destinatari di contratti di lavoro a tempo determinato, che anche quest’anno saranno superiori ai 300 posti.

FG