Attualità

Saurer: "Ridurre la burocrazia nella scuola"

Un bilancio complessivamente positivo dell'anno scolastico appena concluso è stato tracciato dall'assessore provinciale Otto Saurer nella riunione a porte chiuse con gli operatori scolastici a Redagno di Sopra. Saurer han anticipato le scadenze della prossima stagione scolastica e annunciato tra gli impegni prioritari quello della riduzione della burocrazia nelle istituzioni scolastiche.

Saurer durante la seduta di fine anno con il mondo scolastico

La prima parte della "clausura" del mondo scolastico tedesco a Redagno di Sopra è stata dedicata al bilancio dell'anno scolastico appena concluso e ai risultati della sperimentazione dela riforma nelle scuole elementari e medie. "Le scuole hanno fatto un buon lavoro e aperto la strada a una nuova cultura dell'apprendimento", ha sottolineato l'assessore Saurer. Sono stati ricordati in particolare gli sforzi fatti per garantire allo studente un'ampia offerta di percorsi, per elaborare un'adeguata documentazione che favorisse l'apprendimento e per assicurare la consulenza ad ogni giovane. "I piano elaborati dalla singola scuola cominciano a dare i frutti sperati, ora si tratta di completare la sperimentazione nell'ultimo dei tre anni che ci siamo dati", ha specificato Saurer. Un sostanziale pacchetto di misure di sostegno e di accompagnamento mirato, che Saurer intende assicurare alle scuole, verrà presentato all'inizio del nuovo anno scolastico.

Ringraziando i docenti per il loro impegno puntuale, Saurer ha ribadito la sua intenzione di impegnarsi "per la riduzione della burocrazia nelle scuole e per individuare assieme ai rappresentanti degli insegnanti e delle associazioni scolastiche le soluzioni più adatte con l'obiettivo di contenere nei limiti adeguati il carico di lavoro."

pf

Galleria fotografica