Attualità

Nuovo Rettore dell'Università di Innsbruck, soddisfatti Durnwalder e Saurer

Karlheinz Töchterle è il nuovo Rettore dell'Università di Innsbruck. Soddisfatti, per la sua nomina, il presidente Luis Durnwalder e l'assessore provinciale Otto Saurer: "Sosterremo e appoggeremo Töchterle - commentano - soprattutto nel suo impegno a mantenere l'ateneo nord-tirolese come Università di riferimento per l'Alto Adige"

Sono ben 3.676 gli studenti altoatesini attualmente iscritti all'Università "Leopold Franzen" di Innsbruck. Logico, dunque, che l'elezione del nuovo Rettore dell'ateneo nord-tirolese sia stata seguita con notevole interesse anche a Bolzano. La scelta, caduta su Karlheinz Töchterle, soddisfa sia il presidente della giunta Luis Durnwalder, che l'assessore provinciale Otto Saurer.

Durnwalder ha inviato questa mattina (mercoledì 8 agosto) un telegramma di congratulazioni al neo-Rettore, assicurandolo che, nonostante le riforme in atto, e nonostante l'aumento dell'offerta formativa anche in Provincia di Bolzano, l'Università di Innsbruck rimarrà il più importante riferimento accademico per l'Alto Adige. "Gli stretti legami che abbiamo sviluppato negli anni con l'Università di Innsbruck e con altre istituzioni austriache - ha scritto Durnwalder - rappresentano una fondamentale garanzia per le minoranze di lingua tedesca e ladina". Nel suo telegramma, il presidente della giunta provinciale invita Töchterle a tenere sempre nella dovuta considerazione l'Alto Adige, "in maniera particolare per quanto riguarda il rafforzamento della collaborazione con la Libera Università di Bolzano".

Soddisfatto per l'elezione di Karlheinz Töchterle, anche l'assessore provinciale Otto Saurer: "Il nuovo Rettore ha già espresso la sua volontà di impegnarsi a fondo affinchè l'Università "Leopold Franzen" rimanga la principale struttura accademica di riferimento per il Tirolo del Nord e per l'Alto  Adige. Da questo punto di vista, avrà il nostro pieno appoggio e sostegno".

mb