Attualità

Biblioteca provinciale tedesca "Teßmann" amplia archivio digitale dei giornali

Prosegue passo dopo passo il progetto per l'archivio digitale dei giornali alla biblioteca provinciale tedesca "Dr.F.Teßmann". Ai titoli dei quotidiani già digitalizzati se ne aggiungono altri di giornali di interesse storico che hanno avuto vita breve.

Il progetto per l'archivio digitale dei giornali alla "Teßmann" partito nel febbraio di quest'anno su iniziativa dell'ex presidente del Consiglio di amministrazione della biblioteca, August Ploner-Bernard, procede.
Dopo la digitalizzazione dei quotidiani "Dolomiten" e "Die Neue Südtiroler Tageszeitung", nonchè di una serie di giornali più o meno recenti quali "Bozner Zeitung", "Brixner Chronik", "Der Burggräfler", "Der Tiroler", "Meraner Zeitung" o "Pustertaler Bote", ora si è provveduto ad inserire nell'archivio digitale di giornali di interesse storico con una durata di pubblicazione limitata quali "Alpenzeitung", "Bozner Tagblatt", "Dolomiten Landausgabe" e "Südtiroler Zeitung" per il periodo successivo al 1926 e negli anni della Seconda Guerra Mondiale, e "Der Fortschritt", "Der Pfeil" e "Südtiroler Nachrichten" per gli anni '60 e '80.
Quale giornale di lingua ladina è stato digitalizzato "Nos Ladins".

La lista completa dei titoli dei giornali presenti nell'archivio digitale della biblioteca provinciale tedesca "Teßmann" possono essere visionati alla pagina www.tessmann.it. Oltre a questi si può accedere anche alle banche dati di biblioteche partner, con le quali in vista dell'anno giubilare 2009 sarà intensificata la collaborazione per dar vita ad un archivio giornalistico digitale per il Tirolo.

 

SA