Attualità

Kasslatter Mur e Mussner sulla giornata internazionale della gioventù

Gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner intervengono in merito alla giornata internazionale della gioventù, che verrà celebrata il 12 agosto. Entrambi sostengono il motto di questa giornata "Essere visti, essere ascoltati: la partecipazione dei giovani allo sviluppo".

"I giovani - commenta l'assessore Mussner - sono l'anima della  nostra società, ed è importante investire su di loro, soprattutto su coloro che mettono le proprie energie e il proprio impegno a favore di progetti utili alla collettività". "Sono moltissimi - le fa eco l'assessora Kasslatter Mur - i giovani pronti a giocare le proprie carte per il futuro, pronti ad assumersi le proprie responsabilità e a prendere l'iniziativa nei settori più diversi: dalla formazione, alla cultura, alla politica. Il nostro compito, come amministratori, è quello di metterli nelle condizioni migliori possibili per accettare questa sfida, anche dal punto di vista delle strutture".

Secondo la Kasslatter Mur, la politica deve tracciare la strada indicando obiettivi e valori di riferimento "che però devono essere condivisi dai giovani nel loro percorso di crescita". A proposito di valori e obiettivi, uno studio effettuato di recente nelle valli ladine, ha portato a dei risultati interessanti: "Il valore più importante per i nostri giovani - sottolinea Mussner - è la famiglia, ma è tanta anche la voglia di maturare esperienze di studio all'estero".

Sia la Kasslatter Mur che Mussner ringraziano tutti coloro che si impegnano quotidianamente nelle attività a favore dei giovani. "Senza di loro - afferma l'assessora alla famiglia - non sarebbe possibile pensare ad una concreta politica per la gioventù". L'assessore ladino, infine, pone l'accento sull'importanza delle strutture: "Grazie al sostegno della Provincia - conclude Mussner - ad Ortisei è stato realizzato un centro pensato specificatamente per i giovani, la cultura e l'arte, che si candida a diventare il cuore pulsante delle attività portate avanti dalle giovani generazioni ladine".

mb