Attualità

Il 30 e 31 agosto convegno sulla storia contemporanea all'hotel "Lago di Braies"

Tra il 30 ed il 31 agosto 2007 l'hotel "Lago di Braies" ospita il "Convegno Per la libertá e il diritto in Europa. L' attentato a Hitler del 20 Luglio 1944 e la Resistenza contro il regime nazista in Germania, Austria e Alto Adige/Südtirol". Tra gli organizzatori l'Archivio provinciale di Bolzano.

Gli ostaggi delle SS all'hotel "Lago di Braies" dopo la loro liberazione da parte delle truppe americane nel 1945.

Il simposio internazionale è organizzato da "Zeitgeschichtsarchiv" di Braies, da "Gedenkstätte Deutscher Widerstand" di Berlino e dall'Archivio provinciale di Bolzano.
L'obiettivo del congresso, al quale prendono parte in qualità di relatori storici provenienti da vari paesi europei, è quello di dedicarsi da un lato a ricordare, nella ricorrenza del centenario della loro nascita, le figure dei conti von Stauffenberg e von Moltke ai quali è collegato l'attentato a Hitler. Dall'altro lato i lavori congressuali sono incentrati a far luce sulla resistenza contro il regime nazista in Germania, Austria e Alto Adige approfondendo le vicende dei gruppi di resistenza attivi oltre i confini della Germania, quali "Gruppe 5" in Austria o "Andreas-Hofer-Bund" in provincia di Bolzano verificando quanto la loro azione sia conosciuta tra i loro concittadini di oggi

L'esatto svolgimento dell'intera iniziativa si può leggere nel programma scaricabile dal sito dell'Archivio provinciale di Bolzano www.provinz.bz.it/sla alla rubrica "attualità". Informazioni presso l'Archivio provinciale di Bolzano, via A. Diaz  8, I-39100 Bolzano, tel. 0471 411951. Persone di riferimento: Margot Pizzini (tel. 0471-411951, Margot.Pizzini@provinz.bz.it) o Gerald Steinacher (tel. 0471-411949, Gerald.Steinacher@provinz.bz.it).

SA

Galleria fotografica