Attualità

Esposizione 2009: ass. Kasslatter Mur e candidati in visita al Forte

L'ass. provinciale Sabina Kasslatter Mur ed i partecipanti al concorso di idee per il concetto espositivo dell'Esposizione 2009 si sono incontrati al Forte a Fortezza dove hanno scambiato idee e preso visione dei futuri ambiti espositivi.

Per ricordare il bicentenario delle lotte di liberazione tirolesi capeggiate da Andreas Hofer contro la Baviera e le truppe di Napoleone del 1809, nel 2009 presso il Forte di Fortezza sarà allestita una Mostra Congiunta incentrata sul tema "Libertà". L'organizzazione spetta alla Provincia di Bolzano; per il suo allestimento la Giunta provinciale ha indetto un concorso europeo.
I partecipanti al concorso, provenienti sia dallItalia che dall'estero, nei giorni scorsi assieme all'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e all'arch. Markus Scherer, responsabile per gli adattamenti edili del Forte in vista della biennale europea dell'arte contemporanea "Manifesta" nel 2008 e dell'Esposizione del 2009, hanno fatto un sopralluogo ai luoghi espositivi a Fortezza e scambiato le proprie idee al riguardo.
Dopo un breve saluto, l'ass. Kasslatter Mur ha espresso l'auspicio che sia il tema della mostra che la location possa ispirare ai concorrenti concetti innovativi e di interesse dal momento che sia con l'esposizione "Manifesta" nel 2008 e con quella rievocativa del 2009 si intende appianare la strada ad un concetto di utilizzo delle fortificazioni a lungo termine.
In particolare, riferendosi all'esposizione del 2009, l'assessora ha sottolineato come il tema "Libertà" si ponga quale spunto di  riflessione su questo bene prezioso sia in riferimento alla storia locale ma anche in una prospettiva futura.
La visita al Forte è stata organizzata per offrire la possibilità ai candidati del concorso di idee per il concetto espositivo dell'Esposizione 2009 per cogliere le atmosfere ed il flair delle fortificazioni e per farsi un'idea delle dimensioni degli ambiti espositivi assieme all'incaricato degli adattamenti architettonici, arch. Markus Scherer.
Il prossimo passo sarà la consegna delle bozze concettuali, la loro valutazione da parte della giuria e, quindi, l'ammissione alla seconda fase del concorso dei dieci migliori lavori.

SA