Attualità

Sovvenzioni per soggiorni-studio per l'apprendimento della seconda lingua

Su proposta dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere la Giunta provinciale ha approvato il bando di concorso per la concessione di sovvenzioni per l'apprendimento della seconda lingua in Paesi dell'area linguistica tedesca o in Italia tra il 1. giugno 2007 ed il 31 maggio 2008.

Il presente bando è riservato ai richiedenti che nel periodo compreso tra il 1. giugno 2007 e il 31 maggio 2008 iniziano un corso per l'apprendimento della seconda lingua, tedesco o italiano, oppure della lingua ladina.
Nel periodo indicato è possibile beneficiare soltanto un’unica volta delle sovvenzioni di cui al presente bando.
Gli appartenenti al gruppo linguistico ladino hanno la facoltà di frequentare corsi di italiano e tedesco.
Il beneficio delle sovvenzioni non è cumulabile, per lo stesso corso, con altre prestazioni finanziarie a carico di istituzioni o di enti pubblici o privati che usufruiscono di sovvenzioni pubbliche. Hanno diritto alla concessione delle sovvenzioni i cittadini dell’Unione Europea che risiedono ininterrottamente da almeno un anno in un comune della provincia di Bolzano, che sono in possesso della licenza elementare e che, all’inizio del corso, non hanno compiuto i 60 anni.
Per corsi si intendono cicli di apprendimento della seconda lingua in via diretta, tramite lezioni di lingua impartite da organizzazioni pubbliche o private, o in via indiretta, tramite la frequenza di una scuola pubblica o riconosciuta legalmente o di un’università.
I corsi per l'apprendimento del tedesco devono svolgersi in Paesi dell'area linguistica tedesca e per l'apprendimento dell'italiano in Italia ad esclusione dell'Alto Adige. I corsi devono avere una durata minima di 2 settimane consecutive (almeno 10 giorni effettivi di lezione) e comprendere complessivamente almeno 50 ore di lezione. Nel caso di corsi di durata superiore è richiesta la frequenza media di almeno 25 ore settimanali.
Il limite massimo di reddito è fissato in 27.800 Euro. Per la determinazione del reddito e del patrimonio vengono applicati in parte i criteri per la concessione di borse di studio agli studenti  che, nell’anno accademico 2007/2008, frequentano istituzioni universitarie o scuole superiori fuori provincia di Bolzano.

I richiedenti possono presentare domanda per la concessione di una sovvenzione entro venerdì, 30 maggio 2008. Le domande devono essere presentate presso l'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere, via del Ronco 2, Bolzano, nel caso di richiedenti appartenenti al gruppo linguistico italiano, e presso l’Ufficio per il Diritto allo Studio Universitario, l’Università e la Ricerca Scientifica - via Andreas Hofer 18, Bolzano, nel caso di richiedenti appartenenti al gruppo linguistico tedesco o ladino.
Per trattare le domande e per assegnare le sovvenzioni, sono fissati, entro il periodo compreso tra il 1° giugno 2007 e il 30 maggio 2008, i seguenti termini tecnici intermedi:1. termine: venerdì, 28 settembre 2007 e 2. termine: giovedì, 31 gennaio 2008. Per le domande presentate per raccomandata fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante.

L’amministrazione provinciale, su almeno il 6 per cento delle domande ammesse a concorso individuate per sorteggio, esegue idonei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni.
Se l’importo totale a disposizione non è sufficiente per assegnare una sovvenzione a tutti gli aventi diritto viene formata una graduatoria divisa per gruppi linguistici.

SA