Attualità

Bilancio positivo della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica

Nel corso di una recente riunione, alla quale ha preso parte anche l’assessore provinciale Otto Saurer, la Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica ha compiuto una sorta di bilancio della propria attività ed ha posto le basi per il programma a medio e lungo termine.

Nel corso della seduta si è parlato in particolare del progetto pilota, giunto al suo terzo anno di realizzazione, del servizio estivo ed extrascolastico di sostegno alle famiglie al quale hanno preso parte quest’anno oltre 25.000 bambini ed adolescenti.

Questo servizio ha registrato un particolare gradimento da parte delle famiglie tanto che nel 2007 si è registrato un numero di partecipanti doppio rispetto al 2005. Per questo specifico servizio la Giunta provinciale ha messo a disposizione complessivamente oltre 5 milioni di euro nell’ambito del pacchetto famiglia.

Il rapido sviluppo del sevizio ha richiesto parallelamente anche un chiarimento ed una definizione degli obiettivi ed in particolare una riduzione consistente dell’aspetto burocratico. L’assessore Saurer ha sottolineato nel corso dell’incontro che il criterio fondamentale al quale si deve ispirare questo tipo di sevizio è quello della qualità pedagogica dell’offerta.

Per quanto riguarda il sostegno allo studio universitario il servizio ha inoltre sviluppato un programma relativo alla formazione post-universitaria  che si basa su di un’apposita legge provinciale.

Nel corso del 2006 sono state presentate oltre 400 richieste di contributo all’Ufficio competente. Questo strumento di sostegno si è evidenziato come particolarmente adatto per sostenere la crescente richiesta di formazione lungo tutto l’arco della vita.

FG