Attualità

Celebrazioni del 2009 dall'autunno in Internet

La storia incontra il futuro, questo il motto che nel 2009 accompagnerà tutte le celebrazioni per i 200 anni delle sollevazioni tirolesi capeggiate da Andreas Hofer. Oggi (22 agosto) a Innsbruck l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha discusso con il collega tirolese Erwin Koler i prossimi passi del programma congiunto, che prevedono dall'autunno l'attivazione di una pagina Internet dedicata al tema.

L'assessora Sabina Kasslatter Mur con il collega tirolese Erwin Koler: passi avanti nell'organizzazione delle celebrazioni del bicentenario hoferiano

Con i responsabili degli uffici interessati, Kasslatter Mur e Koler hanno discusso i preparativi e le tappe di avvicinamento alle celebrazioni del 2009, quando verrà ricordato il bicentenario delle lotte di liberazione tirolesi capeggiate da Andreas Hofer contro la Baviera e le truppe di Napoleone.

L'anniversario è contraddistinto dal motto "la storia incontra il futuro" e prevede tra l'altro, come hanno concordato Kasslatter Mur e Koler, l'attivazione di una specifica pagina Internet congiunta, che dall'autunno fornirà ai cittadini le informazioni sull'anniversario, dalle manifestazioni in programma alle iniziative di vario genere, dalle notizie a numeri e dati sugli eventi. Nel vertice di Innsbruck si è parlato anche del necessario coordinamento del calendario e del loro svolgimento.

Tra le iniziative in fase di organizzazione, come noto, le Ripartizioni provinciali Cultura facenti capo agli assessori Luigi Cigolla, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner stanno organizzando con i referenti del Tirolo e del Trentino anche la Mostra interregionale del 2009, dedicata alle sollevazioni tirolesi di 200 anni fa. 

pf

Galleria fotografica