Attualità

Esperti museali in visita ai musei altoatesini

Un gruppo internazionale di esperti museali sta svolgendo una visita di cinque giorni in Alto Adige per conoscerne i vari musei. Elogiati l'elevato standard e gli allestimenti a misura di visitatore.

Il gruppo internazionale di esperti museali in visita ai musei altoatesini (qui in val Passiria)

Un gruppo degli esperti che la scorsa settimana hanno preso parte alla giornata mondiale dei musei tenutasi a Vienna, in questi giorni sta svolgendo una visita alle strutture museali altoatesine. Vi partecipano esperti provenienti da Italia, Grecia, Canada e Brasile che finora sono rimasti molto ben impressionati dalla realtà museale locale elogiandone l'elevato standard e gli allestimenti a misura di visitatore.

In occasione della Giornata mondiale dei musei per il settore "documentazione museale" è stato presentato il progetto di catalogazione digitale di tutti i beni culturali altoatesini per consentirne la visualizzazione su un portale internet accessibile ai cittadini. Secondo l'assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, si tratta di un progetto di importanza sostanziale per il settore culturale, che attraverso la digitalizzazione e intercónnesione internazionale acquisisce visibilità e così un grande valore aggiunto.

 

SA

Galleria fotografica