Attualità

Ministro Platter e Durnwalder inaugurano la Trienala Ladina: premiata l'arte locale

La seconda edizione dell'esposizione d'arte "Trienala Ladina" presso il Museum Ladin Ciastel de Tor a S.Martino in Badia è stata inaugurata dal ministro degli Interni austriaco Günther Platter, alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell'assessore Florian Mussner. La mostra chiude il 31 ottobre.

La seconda edizione della "Trienala Ladina" è incentrata sul tema annuale scelto dal museo ladino: "Il gioco".  
Gli artisti presenti con loro opere sono Giancarlo Lamonaca, Ivan Lardschneider, Isabell Pitscheider, Roland Senoner e Willy Verginer. La "Trienale Ladina" è un'esposizione d'arte che si tiene ogni tre anni alla quale possono partecipare artisti delle cinque valli ladine delle Dolomiti e gli artisti residenti in provincia di Bolzano.

"Dalla cultura più antica arrivano idee verso il futuro, dietro ogni opera si notano creatività e spirito moderno", ha sottolineato il presidente Durnwalder all'inaugurazione. L'arte, ha proseguito, mantiene vivo un gruppo linguistico e ne rafforza l'identità, "che si arricchisce negli scambi con altre culture e altri gruppi, come avviene in Alto Adige." Il ministro Platter ha sottolineato l'importanza degli scambi e del lavoro congiunto di Regioni diverse perchè contribuiscono a migliorare la vita sul territorio. "La cultura e l'arte sono due motori del dialogo", ha concluso.

Quest'anno a San Martino si tiene anche la prima edizione del premio per la scultura "Richard Agreiter", sponsorizzato dal Museo ladino assieme allo scultore Richard Agreiter, artista assai noto originario della Val Badia che al museo ha concesso in lascito l'intera sua collezione al fine di incentivare questa forma artistica. Il premio, riservato a scultori provenienti dall'area del Tirolo storico, ha visto due secondi posti ex aequo assegnati agli artisti Gerhard Demetz di Selva Gardena per l’opera “I want to be flexible" e Hubert Kostner per l’opera “Accesoire". Gli artisti sono stati premiati in concomitanza con l'inaugurazione della "Trienala Ladina".

Le opere d'arte sono esposte fino al 31 ottobre 2007 al Museum Ladin Ciastel de Tor a S.Martino in Badia con il seguente orario: lunedì-sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 14 alle 18.

SA