Attualità

“Naturalmente interessante“ guida alle offerte didattiche del Museo di Scienze Naturali

È stata pubblicata recentemente la guida alle offerte didattiche e formative del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige per l’anno scolastico 2007-2008.

L’opuscolo illustra in maniera schematica ed avvincente la serie di offerte formative elaborate dal Museo di Scienze Naturali rivolte al pubblico dei più giovani, dalla fascia d’età prescolare alla scuola dell’obbligo per giungere sino alle scuole superiori con corsi di aggiornamento pensati appositamente per gli insegnanti. L’offerta di quest’anno è particolarmente ampia e diversificata e comprende attività  suddivise in tre tipologie principali: visite guidate, azioni interattive e laboratori.


Nel corso delle visite guidate alle esposizioni del Museo gli alunni potranno toccare con mano oggetti, reperti e preparati scientifici che solitamente non sono accessibili al pubblico. Le azioni interattive vengono svolte solitamente all’interno dell’esposizione e sempre collegate ai temi espositivi del museo. Le attività in laboratorio hanno infine lo scopo di approfondire specifici temi scientifici.

Per quanto riguarda la scuola materna il Museo propone quest’anno “Geologia per bambini: i sassi raccontano” che ha come obiettivo quello di   imparare ad osservare e descrivere sassi e minerali e a ritrovarli nella vita quotidiana.

I bambini avranno la possibilità di scoprire rocce e minerali, osservandoli, toccandoli, annusandoli e mettendoli in relazione con manufatti che conoscono; “Chi vive nel bosco? “, un viaggio alla scoperta del bosco e dei suoi abitanti. osservando, toccando e ascoltando, i bambini imparano a conoscere da vicino gli animali e l’ambiente del bosco.

Ad ogni classe viene regalato il poster del bosco e tante figure di animali da colorare ed incollare per ricordare l’esperienza in classe; “Chi vive nell'acquario marino? “ i piccoli potranno scoprire gli abitanti di una barriera corallina osservando il grande acquario marino del Museo.

Alla fine i bambini porteranno a scuola il poster della barriera corallina e tante figure di pesci e coralli da colorare ed incollare per ricreare in classe il “proprio” coloratissimo acquario.

Molto ampia anche l’offerta per quanto riguarda le scuole elementari, medie e superiori con proposte didattiche che spaziano dalla geologia dell'Alto Adige a   “Scopriamo le conifere”, dalle “Catene alimentari” all’ambiente d'acqua dolce.

La guida alle offerte didattiche è disponibile gratuitamente presso la sede del Museo di Scienze Naturali in via Bottai,1 a Bolzano, Tel. 0471 412964 o nel sito Internet: www.naturmuseum.it.

  

FG