Attualità

"Radici nel futuro" - congresso internazionale giovedì e venerdì 13 e 14 settembre

"Radici nel futuro - Educare alla sostenibilità" è il tema del 6. Convegno internazionale di educazione permanente in programma il 13 e 14 settembre 2007 a Bolzano. La manifestazione è oganizzata dagli Uffici educazione permanente delle Ripartizioni cultura italiana e cultura tedesca della Provincia. Il congresso è aperto a tutte le persone interessate.

Congresso "Radici nel futuro" - manifesto

Le Nazioni Unite hanno indetto il decennio 2005-2014 per l’educazione ad uno sviluppo sostenibile sotto il coordinamento dell’Unesco. Per sensibilizzare i cittadini verso il tema della sostenibilità e gli operatori delle agenzie e degli enti formativi all’importanza dell’educazione alla sostenibilità gli Uffici educazione permanente delle Ripartizioni cultura italiana e tedesca della Provincia il 13 ed il 14 settembre 2007 organizzano un convegno internazionale sul tema “Radici nel futuro – Educare alla sostenibilità” a Bolzano. Sedi congressuali saranno il Centro Pastorale ed il Centro Parrocchiale in piazza Duomo.
L’obiettivo è quello di analizzare il ruolo dell’educazione e della formazione per lo sviluppo sostenibile nello spirito del decennio dedicato dalle Nazioni Unite alla tematica e fornire opportunità di confronto e di scambio di esperienze a livello europeo e mondiale. Interverranno relatori nazionali, esteri e locali.
Il convegno è pensato per tutti i cittadini interessati e per gli addetti di enti pubblici e privati.
La prima giornata del congresso, il 13 settembre, che sarà inaugurata dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Luigi Cigolla, è dedicata al tema della sostenibilità. Nelle due relazioni introduttive e nei workshops saranno affrontati e approfonditi i grandi temi dello sviluppo sostenibile. Nell’ambito dei workshops, che saranno tenuti in parallelo, saranno affrontate le tematiche della sostenibilità suddivise per ambiti: economia, ambiente e società.
Una mostra di progetti dedicati allo sviluppo sostenibile realizzati sia sul territorio nazionale che su quello internazionale, momenti di intrattenimento musicale e dibattiti informali animeranno la serata del primo giorno.
Il tema della seconda giornata congressuale, il 14 settembre, è l’educazione allo sviluppo sostenibile che verrà trattato in una relazione e nelle due sessioni dei world cafè. In conclusione saranno rivisti i principali argomenti, le migliori idee e tracciate le prospettive future.

Per informazioni ed iscrizioni (possibili anche durante le giornate congressuali)

Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi – Ripartizione Cultura Italiana: Adriana Pedrazza, tel. 0471 411247, e-mail mailto:adriana.pedrazza@provinz.bz.it

Landesamt für Weiterbildung – Abteilung Deutsche Kultur und Familie: Brigitte Foppa, Tel. 0471 413397, e-mail brigitte.foppa@provinz.bz.it

http://www.provincia.bz.it/cultura/educazionepermanente/index_i.asp

SA

Galleria fotografica