Attualità

Arte digitale con Tamas Waliczky a "Media.Time 2007" il 21 settembre

Nell'ambito di "Media.Time 2007" organizzata dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia venerdì 21 settembre 2007, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano si svolge un incontro con Tamsa Waliczky, uno dei primi artisti digitali.

“Media.Time 2007” è un’iniziativa del Centro Audiovisivi della Ripartizione provinciale Cultura di lingua italiana, giunta alla sua terza edizione, intesa a presentare i nuovi linguaggi espressivi in campo artistico attraverso l’incontro con “artisti digitali” molto noti che realizzano il loro percorso artistico applicando all’arte visiva i più nuovi e originali mezzi espressivi di comunicazione tecnologica.

Venerdì 21 settembre 2007, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano è in programma l’incontro con Tamas Waliczky, uno dei primi artisti digitali.

Giovanissimo, Tamas Waliczky, ha creato cartoni animati e fumetti, poi ha imparato da autodidatta, a disegnare e dipingere e ha iniziato a lavorare con i computer. È stato artista residente allo ZKM Institute for Visual Media e poi membro dello staff di ricerca dell’Istituto prima di divenire professore ospite alla Hochschule für Bildende Künste di Saarbrücken. Le sue opere hanno vinto numerosi premi tra cui il Golden Nica of Prix Ars Electronica di Linz e fanno parte di diverse collezioni pubbliche, tra cui il Centre Pompidou a Parigi e la Scan Video Gallery di Tokyo.

Tamas Waliczky affronta i temi dell’interattività applicata all’arte contemporanea. Attraverso la visione delle sue opere l’artista presenterà il suo ultimo lavoro “Marionettes” e le tappe salienti del suo percorso professionale. Introduzione a cura di Maria Grazia Mattei. Ingresso libero.

SA