Attualità

Sistema della formazione: Saurer incontra la collega della Stiria

Bettina Vollath, assessora alla Scuola del Land austriaco della Stiria, ha visitato alcune strutture scolastiche altoatesine e si è incontrata con l'assessore provinciale Otto Saurer. In primo piano il sistema scolastico e della formazione professionale sviluppati in Alto Adige.

L'assessore Otto Saurer con la collega della Stiria Bettina Vollath (USP/Pernter)

La scuola media e la sua funzione di collegamento nel sistema formativo: questo l'argomento che la delegazione austriaca, composta dall'assessora Bettina Vollath e da funzionari scolastici, ha voluto approfondire durante la visita in Alto Adige. L'assessore Saurer ha fatto il punto con la responsabile politica della Stiria sulla pluriennale esperienza dell'Alto Adige e ha illustrato alcuni dei progetti riusciti, come la collaborazione quotidiana tra scuola elementare e media nel circolo Renon a Collalbo, visitato dagli ospiti austriaci.

Grande interesse ha suscitato inoltre nell'assessora della Stiria il sistema di formazione del personale pedagogico per le scuole di infanzia, secondo il modello offerto dalla Libera università di Bolzano con la facoltà di Scienze della formazione a Bressanone. Il viaggio di informazione siè concluso con la visita all'asilo "Kunterbunt" e alla nuova scuola professionale di via Roma a Bolzano, dove si è discusso del modello di formazione professionale locale.  

 

pf

Galleria fotografica