Attualità

Convegno dell’Istituto Pedagogico: “Star bello a scuola” (26-28 settembre)

“Star bello a scuola. Prospettive nella ricerca e nella didattica dei linguaggi espressivi artistici”, è questo il titolo del convegno organizzato dall’Istituto Pedagogico in lingua italiana che si svolgerà dal 26 al 28 settembre presso la sede della Libera Università, in Piazza Sernesi a Bolzano.

Le tre giornate sono rivolte a tutto il personale scolastico di ogni ordine e grado, a docenti e studenti dell’Università, del Conservatorio ed a tutta la cittadinanza. La prima giornata, mercoledì 26 settembre, sarà incentrata sul progetto “LEA – Linguaggi Espressivi ed Artistici”, giovedì 27 settembre si parlerà di “Arti e discipline” ed infine venerdì 28 sarà sviluppato il tema “L’arte…del benessere a scuola”.

Il convegno si propone di valorizzare, attraverso un curricolo formativo legato all’intelligenza emotiva, alla dimensione estetica oltre che a quella razionale, l’arte, la bellezza, la corporeità espressiva, intesi quali mezzi naturali di trasferimento d’esperienze intellettive ed emozionali.

Arte, bellezza, corporeità espressiva, negli intendimenti degli organizzatori, aiutano a sviluppare modalità di apprendimento, parlano una lingua universale, contengono la saggezza antica e i segni di un linguaggio per raccontare, esplorare e dar forma al proprio essere.

Hanno collaborato all’organizzazione del convegno anche gli Istituti Pedagogici tedesco e ladino, l'Intendenza scolastica italiana, la Formazione professionale italiana, l’Istituto per l’Educazione musicale “Antonio Vivaldi”, il “Museion” d’arte moderna e contemporanea, il MUA – Movimenti Universitari Altoatesini, la Fondazione Contessa Lene Thun, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi all’organizzatrice del convegno presso l’Istituto pedagogico italiano, Barbara Ritter, Tel. 0471 411456 (barbara.ritter@scuola.alto-adige.it) o alla segreteria, Cinzia Moro, Tel. 0471 411453 (cinzia.moro@scuola.alto-adige.it).

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno

FG