Attualità

Incontro degli assessori Saurer e Mussner con le associazioni sportive

Gli assessori Saurer e Mussner hanno incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti delle associazioni sportive al fine di definire dei modelli di collaborazione più stretta tra il mondo della scuola e quello dello sport.

A questo scopo è stata definita in primo luogo la composizione di un gruppo di lavoro che avrà lo scopo di elaborare un progetto complessivo e standard vincolanti per una sempre più proficua sinergia tra la scuola e lo sport.

Erano presenti all’incontro, tra gli altri, anche l’intendente scolastico Peter Höllrigl ed il presidente della FISI e rappresentante del CONI Alfred Jud, nonché il presidente dell’VSS, Günther Andergassen.

L’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, ha espresso la propria disponibilità a discutere il calendario scolastico ed il tema delle lezioni pomeridiane con le associazioni sportive ed ha sottolineato che le opportune soluzioni possono essere identificate solo i responsabili scolastici e le singole scuole.

Jud ed Andergassen, da parte loro, hanno rilevato la buona collaborazione esistente tra le scuole e le associazioni sportive ed hanno posto l’accento sull’esigenza degli atleti di poter usufruire, soprattutto nei mesi invernali, delle strutture sportive scolastiche durante le ore pomeridiane.

È stato quindi raggiunto un accordo per la convocazione nella prossima primavera di incontri con le scuole ed i rappresentanti dei genitori per definire proposte da adottare già a partire dal prossimo anno scolastico.

Nel corso dell’incontro gli assessori Saurer e Mussner hanno inoltre sottolineato l’importante ruolo educativo svolto dalle associazioni sportive che vengono considerate dalle scuole dei partner affidabili per una sempre più stretta collaborazione a favore della crescita e dello sviluppo degli alunni.

 

FG