Attualità

Inaugurata oggi la 43a Mostra micologica al Museo di Scienze Naturali di Bolzano

È stata inaugurata oggi (venerdì 21 settembre), presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai, 1 a Bolzano, la 43a Mostra micologica. Fino a martedì 25 settembre si potranno ammirare le specie di funghi tipici dei boschi altoatesini.

La manifestazione, organizzata dal Museo di Scienze Naturali, congiuntamente all'"Associazione Micologica Bresadola - Gruppo di Bolzano" (www.ambbresadola.it), intende fornire un quadro esaustivo sulle varie specie di funghi esistenti in provincia di Bolzano, sul loro habitat e informare sulla loro commestibilità o pericolosità.

I funghi sono un alimento prelibato e ogni anno in autunno i nostri boschi si riempiono di cercatori più o meno esperti che vogliono raccogliere le specie migliori per preparare piatti delicati.

Ma ci sono anche circa 50 specie velenose, la più conosciuta è sicuramente l’ovolaccio (amanita muscaria) dal tipico cappello rosso a macchie bianche,  e purtroppo non è raro che si verifichino pericolosi errori di identificazione.

I funghi esposti sono presentati nel loro aspetto naturale, dal momento che i soci volontari dell'associazione "Bresadola" provvedono a rimpiazzare quelli avvizziti con funghi freschi.
L'iniziativa riscuote ogni anno un grande successo di pubblico, con in media 2.500 visitatori amanti dei funghi.

La mostra sarà aperta al pubblico sabato 22 settembre ( ore 10 – 19), domenica 23 settembre (ore 10 – 20), lunedì 24 (ore 10 – 18) e martedì 25 (ore 10 – 13). Visite guidate per scolaresche: sabato (in lingua italiana), lunedì e martedì (in lingua ital. e ted.) per prenotazioni telefonare al numero 0471 412975, da martedì a venerdì ore 9 – 15. L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, telefono 0471 412961, fax 0471 412979, web www.museonatura.it, e-mail info@museonatura.it.



 

FG