Attualità

Incontro con gli autori Bissolo e Gianelli: "Sono buono quindi ti danneggio" (28 settembre)

Si svolgerà venerdì 28 settembre, alle ore 14,30, nelle sala convegni del Centro di formazione professionale “L. Einaudi” in via S. Geltrude,3 a Bolzano l’incontro con gli autori Giorgio Bissolo e Maria Vittoria Granelli che presenteranno il film “Sono buono quindi ti danneggio”.

Il film illustra come gli operatori di cura, con comportamenti “buonisti” possano contribuire, inconsapevolmente, ad accelerare la perdita delle capacità di vita quotidiana delle persone.

Questi comportamenti riducono la dignità della persona e ne diminuiscono l’autostima. Quando una persona “fragile” perde la stima di sé entra in modo repertino nel circolo vizioso del senso di inutilità. Il film, ipotizzando alcuni di questi comportamenti, propone una riflessione sul fatto che, a volte, proprio i comportamenti che noi consideriamo “buoni” possono danneggiare le persone.

Gli autori del film sono Giorgio Bissolo, direttore della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana e Maria Vittoria Granelli, libera docente presso la Facoltà di Medicina e di Chirurgia dell’Università di Genova ed esperta in ambito psicogeriatrico.

Saranno presenti all’incontro la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, e la direttrice della Ripartizione 21, Formazione professionale in lingua italiana, Barbara Repetto Visentini.

I colleghi sono cordialmente invitati all’incontro presso la Formazione professionale italiana.

 

FG