Attualità

Luoghi del cinema in Alto Adige: presentazione a Castel Leone il 1. ottobre

In occasione della proiezione del film "Ivanhoe" il 1. ottobre 2007 presso Caste Leone sopra Lana, l'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, assieme al proprietario del maniero, Conte Jakob Brandis, e all'autore Mauro Bonetto, presenterà il libro "Guida ai Luoghi del cinema", edito dalla Giunti in collaborazione con la Ripartizione cultura italiana. Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 30 settembre.

La casa cinematografica Metro Golwin Meyer, uno dei colossi di Hollywood, nel produrre il film "Ivanhoe" di Richard Thorpe (1952) per ambientare le sequenze di sapore medievale, quelle che si svolgevano nei castelli, scelse vari catelli altoatesini ed in particolare Castel Leone/Leonburg. Il castello verso la fine del settembre 1951 ospitò la troupe ed il cast di attori, fra i quali Robert Taylor, stella del cinema hollywoodiano dell'epoca ed Elisabeth Taylor.
Castel Leone è un castello medievale sopra Lana, eretto attorno al 1.200 dagli antenati del Conte Jakob Brandis, attuale proprietario. I Brandis ne mantennero la proprietà nei secoli grazie alla loro alleanza con il conte del Tirolo Mainardo II.
E proprio nei pressi di Castel Leone,  lunedì 1. ottobre 2007 alle ore 19.00 sarà proiettato il film "Ivanhoe" al cinema all'aperto con vista sul maniero.
Prima della proiezione il Conte Jakob Brandis porgerà il benvenuto e l'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, saluterà i presenti; dopo una breve introduzione a cura di Romy Vallazza, coordinatrice del Centro Autdiovisivi CAB della Ripartizione cultura italiana, che ha collaborato con la casa editrice Giunti alla pubblicazione del volume "Guida ai luoghi del cinema in Alto Adige", seguirà una presentazione del film attraverso la videopresentazione del volume.

L'ingresso alla serata è libero e gratuito ma è obbligatoria la prenotazione entro il 30 settembre 2007 presso il CAB all'indirizzo e-mail audiovisivi@provincia.bz.it o al numero di tel. 0471 303393.

SA