Attualità

Giornata internazionale dell'anziano (1° ottobre)

In occasione della Giornata internazionale dell’anziano, celebrata il 1° ottobre, l’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer, ha posto l’accento della sua nota sulla formazione lungo tutto l’arco della vita intesa come una componente fondamentale della politica formativa a livello provinciale.

Nella sua nota l’assessore Saurer sottolinea la crescente importanza per la nostra società e per il benessere stesso dell’anziano di portare avanti una politica orientata ad una formazione che si sviluppi lungo tutto l’arco della vita.

Va attribuita una sempre maggiore importanza alla formazione “over 50” non solamente in considerazione del fatto che le aspettative di vita sono considerevolmente aumentate” ha affermato l’assessore Saurer “ma anche perché la società non può permettersi di rinunciare, per il proprio sviluppo, alle conoscenze e competenze maturate dalle persone anziane”.

L’offerta formativa elaborata a livello provinciale per le persone anziane è particolarmente ampia e diversificata e spazia dai corsi di formazione ed aggiornamento in campo professionale ai corsi di lingue e di computer sino alle numerose iniziative rivolte alla formazione in un’ampia gamma di settori.

La Provincia autonoma sostiene queste iniziative e fa il possibile per avvicinare ai corsi di formazione di aggiornamento il maggior numero possibile di persone anziane.

Grazie alla formazione l’anziano è in grado di migliorare la qualità della propria vita, di sviluppare ulteriormente le proprie competenze e di acquisire nuove qualifiche in campo professionale prendendo quindi parte attiva allo sviluppo della nostra società.

 

 

FG