Attualità

Best Art Practices: l'8 e il 9 ottobre la giuria internazionale a Bolzano

La prossima settimana, lunedì e martedì 8 e 9 ottobre 2007, saranno a Bolzano i membri della giuria del concorso internazionale “Best Art Practices – International award for curators”, premio per giovani curatori, organizzato dall’Ufficio cultura della Ripartizione cultura italiana della Provincia. All'ordine del giorno la selezione dei candidati.

L'8 e 9 ottobre, i giurati sono chiamati a valutare le 131 candidature pervenute alla segreteria del concorso da 5 continenti e 32 paesi, e stilare, quindi, la classifica.
Presiede la giuria Carlos Basualdo, curatore di arte contemporanea al “The Philadelphia Museum of Art”, professore al Dipartimento di arte e design all’Università IUAV di Venezia, ha collaborato alla curatela di manifestazioni internazionali quali la “Biennale di Venezia” e la “Documenta” di Kassel. Fà parte della giuria quale membro Marion Piffer Damiani, storica dell'arte, curatrice per anni della Galleria d'arte "ar/ge Kunst Galerie Museum" di Bolzano, membro della Consulta culturale tedesca della Provincia e lettrice alla facoltà di design della Libera Università di Bolzano. Altro membro della giuria è Marialetizia Ragaglia, curatrice del Museion e free-lance per altre istituzioni locali ed estere, membro della Consulta culturale italiana della Provincia e di quella congiunta dei tre gruppi linguistici. Altro membro è Montse Romaní, curatrice con particolare attenzione alla trasformazione degli spazi urbani al femminismo e alla cultura visuale, consulente presso il Dipartimento cultura del governo autonomo della Catalunya in Spagna. Della giuria fà parte anche Anton Vidokle che opera quale curatore fra New York e Berlino e ha già collaborato alla curatela di "Manifesta 6". Il quinto giurato è Andrea Viliani, curatore al "MAMBO-Museo d'Arte Moderna" di Bologna.

Il premio, che ha quale tema i progetti in spazi non convenzionali, è rivolto ai giovani curatori di arte contemporanea che negli ultimi cinque anni hanno sperimentato nuove pratiche espositive.
Con il riconoscimento, che non ha corrispettivi nel panorama internazionale, la Provincia intende sviluppare nuove forme di incentivazione dell'arte giovane e al contempo favorire l'opportunità di conoscere diverse realtà internazionali ed inserire il circuito altoatesino dell'arte contemporanea all'interno del sistema internazionale.
Le candidature provenienti da tutto il mondo sottolineano il carattere internazionale dell'intera operazione; in vista dello svolgimento a livello locale di “Manifesta 7”, la biennale di arte contemporanea europea, ed anche dell'apertura della nuova sede del Museion Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, l’interesse suscitato dal concorso testimonia una rapida crescita della provincia di Bolzano nel complesso panorama dei linguaggi contemporanei.

La classifica dei primi otto e dei vincitori del concorso e dei premi in denaro per un valore complessivo di 15.000 Euro, saranno pubblicati a partire dal 12 novembre 2007 nel sito Internet http://www.bestartpractices.it

PER LE REDAZIONI: Per concordare interviste con i giurati da lunedì 8 ottobre è possibile contattare i responsabili della segreteria del concorso al Centro Trevi, tel. 0471 300980. 

SA