Attualità

Nota dell'ass.Berger riguardo alla Giornata internazionale del personale insegnante

L’assessore provinciale, Hans Berger, competente per le scuole professionali del settore agrario ha diramato oggi una nota nella quale sottolinea l’importanza della Giornata internazionale del personale docente che si celebrerà domani, venerdì 5 ottobre.

“La società si attende delle soluzioni dalla scuola per tutto ciò che “al di fuori di essa” appare come irrisolvibile” con queste parole l’assessore Berger prende posizione in una nota a favore del personale insegnante che domani celebra la sua Giornata internazionale.

Con queste parole l’assessore intende inoltre porre l’accento sul fatto che agli insegnanti viene demandata, da parte della società e delle famiglie, una notevole responsabilità  nell’educazione delle nuove generazioni. Spesso gli insegnanti devono affrontare con i loro alunni problematiche che hanno a che fare solo marginalmente con il mondo scolastico, ciononostante, afferma l’assessore Berger, dagli insegnanti ci si attende che siano in grado di risolvere anche questo tipo di problemi.

Secondo Berger la Giornata internazionale degli insegnanti può essere anche intesa come una buona opportunità per assumere una maggiore consapevolezza nei confronti della grande responsabilità e del ruolo fondamentale affidato al personale insegnante che opera nelle nostre scuole.

A tale proposito l’assessore ricorda nella sua nota il notevole sviluppo vissuto negli ultimi anni dalle scuole professionali provinciali del settore agrario e dell’economia domestica.

Sono state introdotte numerose innovazioni che sono sempre state accolte in maniera positiva dal personale docente come, ad esempio, l’ampliamento dei programmi formativi e l’introduzione di un quarto anno facoltativo.

FG