Attualità

E-Learning: aperto il congresso internazionale a Bolzano

Fruitori ed esperti dell'omonima piattaforma Open Source si incontrano da oggi (4 ottobre) a Bolzano alla Conferenza Internazionale ILIAS, aperta dall'assessore provinciale all'Informatica Hans Berger. Ospitata per la prima volta in Alto Adige, la manifestazione fa il punto su progetti e esperienze nel settore dell'e-learning.

L'assessore Hans Berger ha aperto la Conferenza internazionale ILIAS

L'organizzazione dell'evento testimonia dell'importanza che l'Alto Adige intende dare allo sviluppo delle moderne tecnologie della comunicazione e dell'informazione, ha sottolineato l'assessore Berger aprendo i lavori all'Eurac. L'assessore ha fatto una panoramica degli sforzi compiuti dalla Provincia per favorire l'accesso del maggior numero di cittadini alle nuove tecnologie: "Tra breve 35mila nuclei familiari attraverso le scuole saranno dotati di un pacchetto con software libero e parallelamente stiamo lavorando a potenziare l'e-government, che non deve servire solo a semplificare l'attività amministrativa, ma facilitare l'accesso di cittadini, imprese e enti all'azienda Provincia."

L'organizzazione dell'appuntamento è curata anche dall'Assessorato provinciale al Personale, la cui Ripartizione ha partecipato, con altre 4, al progetto "Copernicus", che ha permesso di consolidare l'offerta di aggiornamento dei dipendenti, "perchè sin dall'inizio - sottolinea l'assessore Thomas Widmann - abbiamo interpretato i corsi di e-learning non come alternativa agli attuali metodi di apprendimento, ma come opportunità aggiuntiva."

Come negli anni passati la conferenza internazionale è basata su presentazioni e veri e propri workshops, con un pubblico dagli interessi molto diversi, che dimostra la varietà di applicazioni coperte con la piattaforma software ILIAS. Il programma prevede ad esempio la dimostrazione di come una grande industria Italiana ha implementato il sistema di e-learning anche a supporto del marketing, con ospiti dell’azienda stessa che saranno presenti al workshop “Marketing con l’e-learning”. La presentazione dell’Università di Brema dimostra come l’e-learning possa essere un aspetto importante nello sviluppo di un’organizzazione scolastica, supportando la qualità dei diplomi di laurea e dei Master; mentre l’ “Académie de Bordeaux” presenta come con la piattaforma ILIAS si possano gestire più di 50.000 studenti che usano regolarmente l’apprendimento online. Persino dall’Australia viene presentato un modello scolastico che esplicita come un utilizzo corretto dell’ e-learning supporti lo sviluppo di un’organizzazione educativa in modo corretto.

La manifestazione, che si conclude domani, prevede anche incontri sugli aggiornamenti tecnici della piattaforma, con l’integrazione di strumenti Web 2.0 come Webfeeds, Podcasting o Google Maps, e come questi creino nuove possibilità per studenti ed insegnanti. Viene inoltre presentata dall’Università di Zurigo la nuova routine di ILIAS per lo standard SCORM-2004. Fra i primi utilizzatori di questa funzionalità è stata la NATO che ha utilizzato anche ILIAS per l’addestramento dei soldati in Afghanistan.

pf

Galleria fotografica